L’ 11 novembre si sono concluse le uscite didattiche dei bambini della scuola dell’infanzia presso l’antico Frantoio di Mezzane.
In linea con la programmazione ci stiamo avvicinando a diversi mestieri e accompagnati da esperti del settore conosciamo e impariamo le tecniche di produzione.
Il viaggio nel mondo dell’olio e dell’oliva è iniziato con l’entusiasmo di salire sul pulman che ci ha portato a Mezzane. Arrivati al frantoio siamo stati accolti dal mastro oleario Maurizio, che con tanta passione ci ha raccontato di questo antichissimo mestiere. Abbiamo conosciuto meglio la pianta dell’ulivo, il suo frutto e le tecniche di raccolta tradizionali e moderne.
Una sezione è poi entrata al frantoio per vedere in funzione macine, presse e centrifughe e ammirare sgorgare del profumatissimo olio dorato, mentre l’altra sezione si è gustata una calda bruschetta condita con del buon olio! Le sezioni si sono poi scambiate.
E’ stata un’esperienza molto interessante che le insegnanti hanno poi ripreso a scuola cogliendo e valorizzando quanto i bambini hanno portato a casa da questa visita.
Nella sezione FOTO del sito, alcune immagini delle uscite.
Non ci sono immagini in questa galleria.